Merci pericoloso

Trasportate cisterne o altre merci / sostanze pericolose. Per potere svolgere questo tipo di trasporti servono delle conoscenze specialistiche. Per questo motivo dovete frequentare i corsi ADR. Una volta superato l’esame ADR, otterrete la certificazione ADR in formato carta di credito.

Chi fa i primi passi nel trasporto delle merci pericolose si iscriva al corso di base ADR. Se trasportate cisterne o merci / sostanze pericolose della classe 1 (esplosivi) oppure della classe 7 (radioattivi), otterrete le conoscenze specialistiche in un corso di approfondimento. Nell’ultimo anno, prima che scada la certificazione ADR, valida per cinque anni, bisogna frequentare il corso di aggiornamento ADR.

Il corso ADR ideale
I corsi ADR, riconosciuti dall’asa, corrispondono alle norme giuridiche e sono conformi all’Ordinanza sull’ammissione degli autisti, (OAut). Gli organizzatori di corsi offrono delle informazioni dettagliate sulle date e sui costi dei corsi di formazione periodica ADR. Sul sito ADR accederete facilmente a tutti i contatti. Tramite la richiesta online troverete il corso ADR che corrisponde al meglio alle vostre esigenze.

Sapete a che punto vi trovate nella formazione periodica ADR?
Dall’ultima attestazione di corso potete rilevare in che fase vi trovate nella formazione ADR. Oppure potete consultate il portale informativo su Internet della formazione periodica obbligatoria. Lì potete richiedere in qualsiasi momento lo stato della vostra formazione periodica in merito alle merci pericolose.

Una volta superato l’esame ADR, otterrete la certificazione ADR in formato carta di credito, con una validità di cinque anni. Vi sarà indicato per quali classi (o N° ONU) è valida la vostra attestazione ADR.

Ulteriori informazioni: www.corsi-adr.ch

Vorderseite_CHF_neuRueckseite_CHF_neu