Autisti

Trasportate merci (cat. C/C1) oppure persone (cat. D/D1) con autoveicoli pesanti. Allora sottostate all’Ordinanza sull’ammissione degli autisti, in breve OAut. Avete inoltre bisogno del certificato di capacità e dovete svolgere regolarmente dei corsi di formazione periodica OAut.

Il certificato di capacità – denominato anche «certificato 95» e «carta di qualificazione del conducente» all’estero – è un complemento della licenza di condurre. Viene rilasciato come carta separata in formato carta di credito ed è valido cinque anni. Per poterlo rinnovare occorre comprovare di avere frequentato cinque giorni di formazione periodica su un arco di tempo di cinque anni.

vorderseite rueckseite

Come ottenere il certificato di capacità
Se avete superato l’esame OAut, il centro d’esami attiva l’ordinazione del vostro certificato di capacità. Se questo non è il vostro caso, spetta a voi di ordinare il certificato di capacità.
Potete ordinarlo online pagando con carta di credito o Postcard. Il costo è di CHF 20.-, inclusa la spedizione.
Se eseguite l’ordine su Internet, ma preferite pagare tramite fattura, il certificato di capacità costa CHF 35. Lo stesso prezzo vale per la maggioranza dei Cantoni, se invece richiedete il certificato di capacità allo sportello dei servizi della circolazione.

Sapete a che punto vi trovate nella formazione periodica OAut?
Dall’ultima attestazione di corso potete rilevare in quale fase vi trovate nella formazione periodica OAut. Inoltre avete la possibilità di richiedere online il grado di completamento della vostra formazione periodica.

Trovate un corso OAut che corrisponda ai vostri interessi
I differenti tipi di corsi OAut approvati dall’asa sono veramente numerosi. Potete consultare online la lista degli organizzatori di corsi OAut, che sono riconosciuti dall’asa. Se desiderate iscrivervi ad un corso OAut, contattate direttamente l’organizzatore di corso in questione.

Informazioni complete sull’OAut: www.cambus.ch